Réserver

Immersioni con Aria Arricchita (Nitrox)

29 mai 2024

Lo sapevi che esiste un modo per estendere il tuo tempo di fondo e avere più tempo di non decompressione? La risposta sta nell’immersione con aria arricchita: nitrox. In questo articolo ti spieghiamo come funziona, quali sono le differenze rispetto all’aria normale e come diventare un subacqueo certificato EANx.

Probabilmente avrai notato che parliamo di aria arricchita, nitrox ed EANx: sono tutti modi per indicare la stessa cosa.

Qual è la differenza tra EANx e l’aria normale?

Immergersi con nitrox ti permette di esplorare più a lungo il mondo sommerso e di tornare in acqua più rapidamente! In altre parole, offre più tempo di non decompressione, soprattutto durante immersioni ripetitive.

L’aria che respiriamo è composta da circa 79% di azoto e 21% di ossigeno. Qualsiasi miscela di azoto e ossigeno può essere definita nitrox, ma nel contesto dell’immersione ricreativa, con nitrox si intende una miscela che contiene tra il 32% e il 36% di ossigeno.
Più ossigeno significa meno azoto – ed è proprio questo che offre dei vantaggi.

Quali sono i benefici del nitrox?

  • Tempi di fondo più lunghi
  • Intervalli in superficie più brevi
  • Possibilità di immersioni più profonde durante le immersioni ripetitive
  • Maggiore margine di sicurezza rimanendo nei limiti di non decompressione dell’aria
  • Molti subacquei dichiarano anche di sentirsi meno stanchi dopo un’immersione con nitrox (anche se non è scientificamente provato)

Per questo motivo, se fai più immersioni al giorno o ti immergi per diversi giorni di seguito, l’utilizzo del nitrox può essere davvero utile.

Specialità PADI Enriched Air Diver

Per immergersi con nitrox, è necessario ottenere la certificazione con il corso EANx Specialty, che può essere completato in una sola giornata.
È un corso teorico (dry course), ma a noi piace aggiungere un’immersione opzionale, così potrai provare davvero com’è immergersi con il nitrox.

Immergersi con nitrox nelle immersioni ricreative

Hai già la certificazione nitrox?
Puoi facilmente prenotare bombole nitrox per le tue immersioni. Puoi aggiungerle direttamente alla tua prenotazione o comunicarcelo con un messaggio.

Nel giorno delle immersioni, troverai le bombole già pronte, caricate con nitrox e con l’analizzatore disponibile, così potrai analizzarle personalmente prima di immergerti.

Il corso include:

  • E-learning con materiale di studio autonomo
  • Esercizi pratici con il tuo istruttore
  • 1 immersione in acque libere (opzionale ma consigliata)

Durante il corso imparerai a:

  • Utilizzare un analizzatore di ossigeno
  • Impostare il tuo computer subacqueo
  • Immergerti in modo sicuro con il nitrox

L’età minima per iscriversi è di 12 anni. Il requisito minimo è la certificazione (Junior) Open Water Diver, ma possiamo anche integrare questa specialità all’interno del PADI Open Water Diver Course o del PADI Advanced Open Water Diver Course!

Contattaci per organizzare il tuo corso – lo svolgiamo quasi tutti i giorni!

Derniers articles du blog

Via Recanati 26, Giardini Naxos (ME)
Adresse
Sea Spirit S.S.D. A R.L. / P.IVA 03402030831 / Privacy Policy / Cookie Policy / copyright 2015-2025
menumenu-circlecross-circle
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram