All'inizio della stagione 2024, Cristina ha iniziato il suo corso da Divemaster, il primo passo per diventare un Professionista PADI! Sei curioso di sapere com’è andata? Continua a leggere!
30 anni fa, Cristina ha fatto la sua prima immersione e ha ottenuto il brevetto subacqueo. Dopo numerose immersioni in diversi Paesi, ad aprile è arrivata in Sicilia per iniziare il corso da Divemaster. Insieme a lei, abbiamo strutturato un programma personalizzato: un mix di workshop, addestramento in piscina, immersioni in mare e lezioni in aula.
Uno dei compiti di un Divemaster è accompagnare subacquei brevettati in immersioni ricreative. Durante il corso, iniziamo spesso facendo chiudere il gruppo al nostro candidato Divemaster (DMC) e facendogli conoscere i siti d’immersione.
Ma essere una guida subacquea comincia ben prima dell’immersione stessa. Mentre tutti preparano l’attrezzatura a bordo, Cristina osservava già le persone: qualcuno sembra nervoso? Tutta l’attrezzatura è presente? Qualcuno ha bisogno di aiuto?
Si assicurava anche che ognuno ricevesse una cintura con il giusto quantitativo di zavorra.
Poi arriva il momento del briefing. È una parte fondamentale, perché si spiega il piano d’immersione e le modalità di comunicazione. Si indica la profondità massima, la durata dell’immersione, si ricordano cose importanti come segnalare quando si arriva a 100 bar, o cosa fare in caso di corrente.
Durante le immersioni, con lei c’era anche il nostro istruttore Swann, per supportarla quando necessario.
Una delle esercitazioni previste nel corso da Divemaster è proprio quella di creare una mappa dettagliata del sito d’immersione. Possiamo dire che Cristina ha preso questo incarico molto seriamente.
In una mattina libera, ha iniziato a lavorarci. Non riuscendo a trovare tutte le informazioni online, è andata alla guardia costiera di Giardini Naxos. Purtroppo è stato inutile: le hanno consigliato di rivolgersi a un diveshop locale, dove avrebbero sicuramente conosciuto meglio il sito e le sue profondità.
Nonostante tutto, il risultato è stata una mappa precisa e ben fatta, che è ancora oggi esposta nel nostro ufficio.
Una parte molto interessante del corso da Divemaster è che, pur seguendo un proprio percorso formativo, si ha anche l’occasione di partecipare attivamente ai corsi di altri allievi. Cristina, ad esempio, ha collaborato durante i corsi Open Water e Advanced.
Durante le sessioni Open Water, ha aiutato a mostrare gli esercizi sott’acqua e a tenere d’occhio tutti gli studenti. Durante le immersioni in mare, era presente per assicurarsi che tutti stessero bene sott’acqua e per guidare il mini-dive.
Ha fatto un lavoro eccellente e le è piaciuto talmente tanto, che possiamo annunciare con gioia il suo ritorno per l’IDC a ottobre… un altro passo nel mondo dei Professionisti PADI! 🌊🎓
Corsi Padi
Specialità PAdi