Gorgonie S. Andrea

Vita marina mediterranea: aquila di mare, razze, ricciole, Leccia, cernia bruna, castagnole, scorfano,
Musdela, murena, aragosta, lepre di mare, gorgonie, stella pentagonale, uova di gattuccio maculato


Sommario:Il sito di immersione “Gorgonie” è caratterizzato da una affascinante salto nel blu dove sembra volare come astronauti per poi planare su questi coralli molli unici a una profondità di 40 – 50 metri.

Descrizione: Questo sito di immersione è unico. Un sito sottomarino molto particolare all’interno della
mappa del Parco Marino dell’Isola Bella. Possiede uno delle più grandi colonie di Gorgonie ( Paramuricea
Clavata) di tutta la Sicilia dove se ne possono incontrare alcuni esemplari alti fino a 1 m! Il sito di immersione si trova sul lato nord della Grotta Azzurra, Taormina.
Si inizia con un salto nel blu da barca o gommone davanti ad una piscina naturale del Capo San Andrea,
fino a una profondità di 40 – 50m (a seconda del profilo di immersione tecnica e delle miscele utilizzate). A questa profondità, possiamo ammirare la bellissima e folta colonia di gorgonie di colorazione gialle e rosse.
I rami terminali, claviformi, sono a volte di colore giallo. Lo scheletro è proteico; la superficie presenta spicole calcaree che fungono da rifugio per i polpi, retrattili.
Le gorgonie sono uno degli organismi di bioingegneria più importanti e diversificati del Mar Mediterraneo, formando colonie che si estendono su vaste aree. A seconda del profilo di immersione,
con il brevetto PADI TEC 40 possiamo rimanere sulla parete verticale per circa 12 minuti, con il PADI TEC 45 –
50, circa 25 minuti. Dopo aver volato come un astronauta su queste foreste affascinanti, eseguiremo le soste di decompressione previste durante le quali avremo la possibilità di incontrare aquile di mare, lecce e ricciole durante la risalita.

Informazioni

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email